Aggregazione

Spazi di Società

Spazi di Società è il progetto attraverso cui è stato possibile aprire un circolo ricreativo per anziani e giovani all’interno dell’immobile storico di proprietà della Società Operaia di Valperga


Nel 2017, al fine di non perdere un patrimonio ricco di storia, l’Amministrazione Comunale di Valperga destinò un contributo di 12mila euro per ristrutturare e attrezzare i locali dell’immobile, ormai inutilizzati da anni. 

 

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Valperga e l’Associazione Mastropietro & C. ONLUS (attuale gestore) e la società di mutuo soccorso di Valperga nacque un circolo ricreativo; un luogo di aggregazione, che il paese e il territorio richiedevano da molti anni.


Oggi il Circolo è diventato un punto di riferimento per decine di valperghesi, che lo frequentano quotidianamente, e per le Associazioni del territorio, che possono usufruire dei locali per organizzare incontri e riunioni.


Da Febbraio 2020, attraverso un contributo del Comune di 4mila euro, sono iniziate una serie di nuove attività: incontri e conferenze di carattere culturale, un corso di ginnastica dolce, alcuni laboratori creativi e in previsione vi è l’organizzazione di gite turistico-culturali.