Percorso 1 – Ufficio amministrativo, presso la Sede dell’Associazione
Aspetti/Settori all’interno del Nostro Ufficio:
- Amministrazione: amministrazione; gestione burocratica degli automezzi dell’Associazione; archivio cartaceo e digitale.
- Contabilità: pagamenti; registrazione fatture attive e passive; bilancio economico; prima nota; gestione donazioni.
- Comunicazione: comunicazioni ufficiali; gestione e aggiornamento del sito e delle pagine social; creazione del materiale grafico utile a tutti i settori dell’Associazione, per scopi educativi, laboratoriali, informativi; promozione delle attività dell’Associazione verso l’interno e l’esterno dell’Associazione, bilancio sociale; campagna di tesseramento sociale; campagna 5*1000.
- Risorse Umane: colloqui; gestione di tutto ciò che riguarda dipendenti, consulenti, tirocinanti, servizio civilisti, borse lavoro, volontari; gestione soci.
- Progettazione: ricerca bandi; scrittura progetti; coordinamento progetti attivi; rendicontazione; ricerca fondi e donazioni; monitoraggio e valutazione progetti; chiusura progetti conclusi.
Percorso 2 – Ufficio amministrativo CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), presso la Sede dell’Associazione
Aspetti/Settori all’interno dell’Ufficio CAS:
- Amministrazione;
- Burocrazia;
- Accompagnamenti (sempre insieme a degli operatori).
Percorso 3 – Emporio Rata.Tu, presso Piazza Pinelli 19 a Cuorgnè (TO)
Aspetti/Settori all’interno dell’Emporio Rata.Tu:
- Organizzazione e gestione all’interno dello spazio: apertura e chiusura spazio; disposizione e organizzazione dei prodotti; accoglienza e aiuto beneficiari; cassa.
- Eventi di promozione e sensibilizzazione: partecipazione ai percorsi di creazione e organizzazione di eventi; promozione di eventi; presenza e collaborazione durante gli eventi.
Percorso 4 – L’Albero della Speranza, presso Via Arduino 41 a Ivrea (TO)
Percorso rivolto ad allieve e allievi degli Istituti Artistici.
Durante questo percorso l’alliev* verrà inserito all’interno di un progetto che nasce dalla collaborazione tra la nostra realtà e l’Associazione Officine Artaj di Ivrea.
Quest’ultima associazione è specializzata in formazione in ambito tessile, in particolare in cucito creativo e upcycling.
Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di poter mostrare all’alliev* tutto ciò che riguarda questo progetto, coinvolgendolo in attività specifiche e creative (NON pericolose).
Lasciando sempre spazio però ad approfondimenti specifici su ciò che è per lei/lui di maggior interesse; proprio per questo motivo all’inizio del percorso l’alliev* farà un colloquio conoscitivo con il tutor di riferimento.
Aspetti/Settori all’interno de L’Albero della Speranza:
- Organizzazione e gestione all’interno dello spazio: riorganizzazione degli spazi e disposizione di questi per attività; gestione magazzino e strumentazione specifica.
- Assistenza attività di cucito creativo e upcycling.
- Osservazione partecipata durante i corsi di cucito creativo e upcycling rientranti in progettualità sociali.
- Eventi di promozione e sensibilizzazione su tematiche sociali e ambientali: partecipazione ai percorsi di creazione e organizzazione di eventi; promozione di eventi; presenza e collaborazione durante gli eventi.
- Comunicazione e promozione del progetto sui canali social, con creazione di contenuti grafici e creativi.